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(1894 - 1979)



FILMOGRAFIA

* Une vie sans joie (1924)
* La ragazza dell'acqua (La fille de l'eau)(1925)
* Nanà (Nana) (1926)
* Sur un air de Charleston, cortometraggio (1927)
* Marquitta (1927)
* Tire-au-flanc (1927)
* Le tournoi dans la cité (1928)
* La piccola fiammiferaia (1928)
* L'entroterra (Le bled) (1929)
* La purga al lupo (On purge bébé) (1931)
* La cagna (La chienne) (1931)
* La notte dell'incrocio (La nuit du carrefour) (1932)
* Boudu salvato dalle acque (Boudu sauvé des eaux) (1932)
* Chotard e c. (Chotard et Cie) (1932)
* Signora Bovary (Madame Bovary) (1933)
* Toni (1935)
* La vita è nostra (La vie est à nous), coregia di Jacques Becker, Jacques B. Brunius, Henri Cartier-Bresson, Jean-Paul Le Chanois, Maurice Lime, Pierre Unik e André Zwoboda (1936)
* La scampagnata (Une partie de campagne) (1936)
* Il delitto del signor Lange (Le crime de Monsieur Lange) (1936)
* Verso la vita (Les bas-fonds) (1936)
* La grande illusione (La grande illusion) (1937)
* La Marsigliese (La Marseillaise) (1938)
* L'angelo del male (La bête humaine) (1938)
* La regola del gioco (La règle du jeu) (1939)
* Tosca, regia di Carl Koch e, non accreditato, Jean Renoir (1941)
* La palude della morte (Swamp Water) (1941)
* Verso l'ignoto (The Amazing Mrs. Holliday) (1943)
* Questa terra è mia (This Land Is Mine) (1943)
* L'uomo del Sud (The Southerner) (1945)
* Il diario di una cameriera (The Diary of a Chambermaid) (1946)
* Salute to France (1946)
* La donna della spiaggia (The Woman on the Beach) (1947)
* Il fiume (The River) (1951)
* La carrozza d'oro (Le carrosse d'or)(1953)
* French Cancan (1955)
* Eliana e gli uomini (Elena et les hommes) (1956)
* Il testamento del mostro (Le testament du Docteur Cordelier) (1959)
* Picnic alla francese (Le déjeuner sur l'herbe) (1959)
* Le strane licenze del caporale Dupont (Le caporal épinglé) (1962)
* Il teatrino di Jean Renoir (Le petit théâtre de Jean Renoir) (1971)

Fonte: Wikipedia


Ha al suo attivo almeno due dei maggiori capolavori del cinema: La Regola del Gioco e La Grande Illusione. Tante sue pellicole sembrano dei saggi sulla natura umana (i suoi bersagli preferiti erano i borghesi francesi), che si soffermano in particolar modo su quei comportamenti umani che ormai hanno assunto il nome di "meccanismo". Segnato personalmente dalla guerra (costretto in una sedia a rotelle, a un certo punto), ha sempre analizzato l'uomo nella guerra, durante tutta la sua carriera, mostrando esclusivamente il lato umano e rifiutandosi categoricamente di disquisirla teoricamente.
[Modificato da sangfroid 22/12/2008 14:56]