È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

CineSimposio

Nino Rota

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sgubonius
    Post: 133
    Città: MILANO
    00 30/12/2008 20:50
    NINO ROTA



    Nino Rota (Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979) è stato un compositore italiano, sicuramente fra i più celebri compositori di colonne sonore per film italiani e stranieri.

    E' celebre soprattutto per il suo sodalizio con Federico Fellini dato che praticamente tutti i film del regista riminese (dallo sceicco bianco fino a prova d'orchestra) sono musicati da lui e solo la morte di Rota costrinse Fellini a virare su Piovani per le ultime opere. D'altro canto non vanno dimenticate le collaborazioni con Luchino Visconti (in 2 dei suoi film migliori forse: il Gattopardo e Le Notti Bianche) e la sua composizione più famosa ovvero la colonna sonora del Padrino I e II.

    Credo che Rota fosse molto versatile, ovviamente con una predilezione per musiche allegre o dolci, un po' venate di nostalgia in suoni prolungati e melodiosi, questo vale tanto per tutti i film felliniani quanto per il gattopardo (nostalgia per un passato che sta sparendo). Per me è veramente unico il suo modo di caratterizzare i film, dare loro veramente una personalità solo colla colonna sonora. I film di Fellini per esempio si somigliano a volte, e l'indirizzo musicale che Federico chiedeva era più o meno lo stesso, eppure l'anima della colonna sonora è poi molto diversa da film a film. Inoltre secondo me è geniale l'idea di riprendere un tema comune al film in varie versioni per la durata del film stesso, una musica deve imprimersi per fare effetto, e la ripetizione del tema aiuta molto in questo senso. Quando si esce dal cinema dopo aver visto otto e mezzo l'impulso di canticchiarne la melodia è fortissimo per esempio, perchè viene ripetuta in variazioni per tutto il film (orchestre durante le cene, movimentato nell'harem, la passerella, più lento per la scena d'infanzia e per i titoli di coda).

    -----------------------
    "La vita è una festa... viviamola insieme"
  • OFFLINE
    maldoror.
    Post: 71
    00 30/12/2008 20:55
    Mazza, ma me lo fai apposta?! [SM=g10897]
  • OFFLINE
    sgubonius
    Post: 133
    Città: MILANO
    00 31/12/2008 14:20
    Chiaramente [SM=g8864]

    -----------------------
    "La vita è una festa... viviamola insieme"