00 20/12/2008 23:56
Cosa posso dire... ha dei tempi lunghissimi, è forse il re dei piani-sequenza e raramente nel film succede qualcosa! Detto questo facendo leva su un simbolismo metaforico da urlo e su colonne sonore splendide (unite ovviamente a immagini di bellezza rara) mette insieme film da vedere e rivedere, carichi di esistenzialismo fino alla nausea ma sempre con quella dolcezza melanconica e nostalgica che ha fatto la fortuna di tanti.

Insomma per me è forse il miglior regista in attività erede di un cinema che sta scomparendo, sicuramente non sperimenta molto, ma sinceramente non lo considero un difetto!

Mi sono innamorato di lui con "L'Eternità e un Giorno", capolavoro con Bruno Ganz che consiglio a tutti, poi a seguire ho visto praticamente tutti i suoi ultimi film fra cui spiccano quelli con Mastroianni (il Volo, il Passo Sospeso della Cicogna, episodio Chacun son Cinéma) ma anche il profondissimo Lo Sguardo di Ulisse. In verità son tutti belli, anche Paesaggio nella nebbia è un gioiello anche se ancora lo stile non è perfettissimo, forse delude un po' il suo ultimo (La Sorgente del Fiume) con immagini bellissime ma decisamente troppo troppo lento e quindi poeticamente per così dire "annacquato".

-----------------------
"La vita è una festa... viviamola insieme"