Kenneth Anger

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orpheus2046
00lunedì 5 gennaio 2009 12:51
(1927-vivente)
Kenneth Anger



da Wikipedia:

bio
Da bambino recitò la parte del principino nella versione del 1935 di Sogno d'una notte di mezza estate e frequentò la scuola di danza di Maurice Kossloff con Shirley Temple.

Ottenne fama e notorietà per la pubblicazione nel 1958 di Hollywood Babilonia, un libro senza peli sulla lingua sugli scandali e i delitti dei ricchi e famosi di Hollywood.

Fu poi affascinato nella tarda adolescenza dal soprannaturale e in particolare da Aleister Crowley (ma, seppur ricevette molte volte la proposta di aderire alla religione fondata da Crowley, Thelema, rifiutò in quanto conosceva bene Crowley e il suo modo di vivere parassitario), e molti dei suoi film riflettono tematiche occultistiche.

Cominciò a girare film all'età di 9 anni, ma i suoi primi film andarono quasi tutti distrutti. Il suo primo film ad avere una distribuzione fu Fireworks, girato a Los Angeles nel 1947, che attirò l'attenzione di Jean Cocteau, che lo invitò successivamente a recarsi a Parigi.

Mentre molti dei suoi film furono cortometraggi (da 3,5 a 30 minuti), nel 1955 girò un documentario sulla rovina dell'abbazia di Thelema di Crowley, a Cefalù in Sicilia che è andato perso.

Kenneth Anger strinse un'intima amicizia con il dottor Alfred Kinsey dell'Istituto di Ricerca sul Sesso. Anger avrebbe ricordato in seguito che Kinsey fu il suo primo cliente, dato che acquistò una copia di Fireworks quando si incontrarono per la prima volta nel 1947. Anger aiutò poi Kinsey ad accrescere il suo archivio di film. La collezione Anger include la corrispondenza tra i due uomini, e lettere per e da l'ex direttore dell'istituto, John Bancroft. Anger avrebbe poi parlato apertamente della sua partecipazione alle ricerche di Kinsey, che includeva l'essere filmato mentre si masturbava.

Verso la fine degli anni sessanta lavorò con Mick Jagger dei Rolling Stones e con Bobby Beausoleil, della "famiglia" di Charles Manson, colpevole di omicidio di primo grado e lo fece partecipare al suo film del 1969: Invocation of my demon Brother la cui colonna sonora fu eseguita da Mick Jagger con un sintetizzatore Moog e fu poi completata con le musiche del film di Anger del 1970, Lucifer Rising dalla prigione. Molti dei suoi film sono contenuti nei 4 volumi Magick Lantern Cycle.

Kenneth Anger ebbe un litigio ampiamente pubblicizzato con Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin a proposito della colonna sonora di Lucifer Rising. Anger dichiarò che Page ci aveva messo tre anni per ultimare la musica, e il risultato finale era stato una cantilena di 25 minuti, inutilizzabile. Oltretutto, Anger accusò Page di "avere una relazione con la Bianca Signora" e di essere troppo dipendente e deviato dalla droga per riuscire a completare il lavoro. Page controbatté dicendo di avere adempiuto a tutti i suoi obblighi, addirittura prestando ad Anger i suoi attrezzi per il montaggio del film per aiutarlo a portare a termine il progetto. La musica di Page fu gettata via e rimpiazzata con la versione di Beausoleil, completata nel 1980 in prigione.

FILM
* Who Has Been Rocking My Dreamboat (1941)
* Tinsel Tree (1941-1942)
* Prisoner of Mars (1942)
* The Nest (1943)
* Escape Episode (1944)
* Drastic Demise (1945)
* Escape Episode (versione breve, con sonoro) (1946)
* Fireworks (1947)
* Puce Moment (1949)
* The Love That Whirls (1949)
* Maldoror (1951-1952, incompiuto)
* Eaux d'Artifice (1953)
* Le Jeune Homme et la Mort (1953)
* Inauguration of the Pleasure Dome (1954, rimontato nel 1966)
* Thelema Abbey (1955)
* Historie d'O (1959-1961)
* Scorpio Rising (1963). Trad. it.: Scorpio rising, Columbia Tristar home video, 1996.
* Kustom Kar Kommandos (1965)
* Invocation of My Demon Brother (1969)
* Lucifer Rising (1970-1980)
* Rabbit's Moon (1972)
* Don't Smoke That Cigarette (2000)
* The Man We Want to Hang (2002)

BIBLIo
* Kenneth Anger, Hollywood Babilonia, Sugar, Milano 1960 e Adelphi, Milano 1987.
* Kenneth Anger, Hollywood Babilonia 2, Adelphi, Milano 2000


Devo dire che-forse perchè non li rivedevo da anni-questi film,per quanto sguazzino nell'avanguardia e nel simbolismo più sfrenato rimangono sempre opere affascinanti.
Comunque Anger probabilmente fu uno dei registi più importanti e controversi della storia del cinema,esponente di un certo cinema indipendente Americano e antihollywoodiano,contro cui scrisse Hollywood Babilonia,sulle nefandezze e sull'arrivismo spietato che gira nella babilonia del cinema,covo di merda venduta come oro,di vigliaccheria vestita di gloria.
Talentuoso enfant prodige,satanista,omosessuale,mistico,Anger a 17 anni riuscì ad attirare su di sè gli interessi del maestro Jean Cocteau,più in là si circondò dei personaggi più illustri e famosi(in bene e in male)della scena satanista,da Alyster Crowley(senza però mai entrare nell'O.T.O),a Page,alla cerchia di Manson(con cui da quello che capii ebbe legami molto più stretti che con Crowley).
A queste frequentazioni(in primis Crowley)si deve il simbolismo sfrenato che pervade i suoi film,simbolismo chiave della realtà in tutte le sue minimissime,massimissime sfaccettature,dalla violenza umana,alla religione,alla storia,all'arte,all'universo intero(con annessi e connessi,chi non ha mai pensato a gli UFO nel vedere i dischi volanti di Lucifer Rising).
Ma è il come tratta queste immagini che la chiave di volta del cinema di Anger,non è solo l'immagine a sè stante a essere affascinante e profonda,ma è il montaggio intero a essere terribilmente potente(tanto che qualcuno arrivòa compararlo-giustamente-con Eisenstein).
Alla fine di ogni suo film mi ritrovavo sempre alla fine di una ipnosi,o di una lobotomia,una dissacrazione totale delle mie credenze,false credenze,vere credenze,scarnificate in tutta la loro essenza inconscia e universale,per questo penso che il cinema di Anger sia la più grande rappresentazione cinematografica della psicanalisi Jungiana,il trionfo dell'inconscio collettivo sull'arte.
Registi come questi,in 10 minuti di un loro film,svalutano registi come David Lynch(che sicuramete ha ripreso molto da Anger,per lo più copiandolo in modo grossolano e talvolta hollywoodiano)che sembrano più studenti alle prime armi col cinema che cineasti affermati su una fama non loro,ma di chi muoveva la trama dai bassi fondi del cinema Underground.
Comunque anche Martin Scorsese disse che Anger fu tra i suoi massimi influenzatori.
Sulla lettura dei film di Anger,beh,penso sia talmente profonda da essere totalmente personale,come tutte le esperienze della vita,sono talmente profonde da essere proprie.
Diciamo che-come tutta l'avanguardia-il cinema di Anger non pone solo una chiave di lettura,ma si parla di maggiore intimismo e interazione psicologica rispetto a roba come 2001 odissea nello spazio.
Come pochissima Avanguardia invece il cinema di Anger è mai scaduto nel concettuale,nè tantomeno rimane fino a se stesso,ogni minimo dettaglio ha un senso ben diverso da quello che può apparire nella semplice visione:
prendiamo Scorpio Rising,dove l'accostamento di immagini di Cristo,o delle scene della sua vita,accanto a immagini di Hitler o di Marlon Brando,in un'orgia gay possono sembrare semplice dissacrazione volgare e randomizzata di valori sociali già traballanti di loro,ma che mancano solo del rigetto delle persone,che invece ne rimangono legate;in verità si nasconde una visione più profonda,con cui Anger agisce su più livelli di visione:da quello artistico Anger denuda il cinema Hollywoodiano che tende a "cristianizzare"la sua etica,creando idoli da mitizzare,dal punto di vista storico Anger mostra come il cristianesimo primordiale sia al basamento delle idee totalitariste,cosa che lo ha portato ad un suo spaesamento totale(il Cristo che sembra quasi ignaro e confuso di fronte al sacrifcio e alla sodomizzazione del motociclista,come un vecchio confuso dalle nuove generazioni) e alla sua autodistruzione(il cristo che compare negli occhi del teschio),dal punto di vista sociale,liberando l'uomo dalle sue paure-in primis quella della morte e del crollo della morale-per un esistenza più spensierata priva di concettualismi.
Ovviamente questo è un esempio di una scena di un suo film,e di certo non ci si rende immediatamente conto di quello che ho scritto,ma solo a completa visione e dopo una bella dormita ci si rende conto che quello che ci ha fatto Anger è una ipnosi catartica dai nostri peccati.
Comunque si potrebbe parlare di Anger per anni,in vita mia difficilmente ho visto un cinema così profondo e tecnicamente perfetto(forse tra i migliori montaggi mai visti),mi spiace che registi come lui,per quanto formidabili,restino solo patrimonio di una certa elite cinematografica.
5 stelle meritatissime,anzi ne meriterebbe 100!

Vabbè,per chiudere pubblico una sua interessante intervista(in Italiano):andare QUI
maldoror.
00lunedì 5 gennaio 2009 13:06
Devo dire che sto Anger mi interessa abbastanza; ne ho sentito parlare per la prima volta quando ho cominciato a interessarmi al cinema underground e a conoscere gente come Nick Zedd e Richard Kern (l'ultima generazione underground), ma anche Waters e Morrissey; purtroppo non sono mai riuscito a reperire niente di suo, e poi penso francamente che neanche Fuori orario possa trasmettere i suoi lavori. Comunque credo di aver individuato una citazione di Anger, in particolare di Scorpio Rising, in un film underground che ho visto qualche tempo fa, Subconscious cruelty, in cui a un certo punto si vedono immagini del nazismo proiettate su alcuni libri sacri, e subito dopo si vede un Cristo che viene sodomizzato e scorticato vivo da tre ragazze demoniache (di' la verità, ti ho incuriosito da morire vero? [SM=g8435] ).
Comunque adesso che spero di riuscire a installarmi...ehm, vabbè, ci siamo capiti, vedrò di procurarmi qualche cosa sua e poi magari mi pronuncio.
sgubonius
00lunedì 5 gennaio 2009 13:56
Maldoror : tecnologia = Orpheus : gesù
[SM=g8806]
orpheus2046
00martedì 6 gennaio 2009 20:46
Re:



Oh,ma mica mi avete preso per il satanista della situazione [SM=j7567] !
IL problema è che il satanismo purtroppo è stato contorto dalla chiesa cattolica e dal black metal quando in verità è un movimento a sfondo esoterico che può benissimo trarre origine dalle credenze egiziane(e Anger si sofferma su questo lato).
Comunque è vero che lui fu tra gli esponenti del cinema underground in America,sarebbe molto interessante fare un discorso su questo tema(il cinema underground,non Satana),magari ora che mi libero dagli esami e avrò più tempo ci famo la discussione.

sgubonius, 05/01/2009 13.56:

Maldoror : tecnologia = Orpheus : gesù
[SM=g8806]


mmmmhhhh,le maiuscole sono sospettose... [SM=g9310]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com