Johann Sebastian Bach

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sgubonius
00mercoledì 24 dicembre 2008 19:37
(1685 - 1750)
JOHANN SEBASTIAN BACH



Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750) compositore e organista tedesco del periodo barocco, è universalmente considerato uno dei grandi geni della musica di tutti i tempi. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi, bellezza artistica.

Bach operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco (di cui erano stati esponenti, tra gli altri, Pachelbel e Buxtehude), e le opere dei compositori italiani (particolarmente Vivaldi), assimilandone soprattutto lo stile concertante. La sua opera costituì la summa e lo sviluppo delle svariate tendenze compositive della sua epoca: il grado di complessità strutturale, la difficoltà tecnica e l'esclusione del genere melodrammatico resero tuttavia la sua opera appannaggio solo dei musicisti più dotati, e ne limitarono la diffusione su larga scala.

Fonte: Wikipedia
sgubonius
00mercoledì 24 dicembre 2008 19:50
Fatte le dovute presentazioni da totale ignorante di musica posso solo dire che nessuno mi ha mai profondamente toccato con la musica come Bach, sarà una mia debolezza al barocco, sarà una affezione per il sacro, comunque per me è veramente il mostro sacro della musica classica (e in assoluto).

Nei film per esempio bastano due o tre note di Bach, magari d'organo o di violino, per far scattare i brividi, e non è un caso che i più grandi si siano affidati a lui (Bergman e Tarkovskij soprattutto) per sublimare le immagini, soprattutto quando in ballo c'è quella spiritualizzazione tendente al divino che solo Bach padroneggia.

Vabbè le parole lasciano il tempo che trovano, Einstein direbbe di Bach: "Ascoltalo, suonalo, amalo, adoralo – e stai zitto!"
Vadà per l'ascolto allora.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com